Ultime Notizie

Kaspersky: Apple 10 anni indietro rispetto a Microsoft in campo sicurezza!

La nota azienda di software antivirus, durante l’Info Security 2012, ha rilasciato una dichiarazione di non poco valore.

 

 

In particolare il Sig. Eugene Kaspersky, CEO dell’azienda ha pronunciato quanto segue:

Per molti anni sono andato dicendo che da un punto di vista della sicurezza non c’è una grossa differenza fra Mac e Windows. Era solo una questione di tempo e di quote di mercato. Ora i cyber criminali hanno riconosciuto che il Mac è un’area interessante. Ora non si tratta solo di Flashback o Flashfake, c’è di più. Benvenuto nel mondo di Microsoft, Mac. E’ pieno di malware.

Capiranno molto presto che hanno gli stessi problemi che Microsoft aveva 10 o 12 anni fa. Dovranno apportare modifiche in termini di ciclicità degli update e così via e saranno obbligati ad investire di più in ispezioni di sicurezza per il software.

Questa affermazione, purtroppo, non è del tutto falsa.

Abbiamo avuto modo, infatti, di vedere recentemente come nel mondo Mac inzino a circolare i primi malware, tra cui il noto FlashBack che è stato in grado di infettare centinaia di macchine.

Forse i produttori di software maligni stanno iniziando a considerare seriamente di infettare i computer della mela, che ormai ricoprono una grande fetta di mercato.

Ricordiamo sempre che, per definizione, non esiste un S.O. completamente invulnerabile, ma in ogni caso ci sono delle politiche adottate da Apple, che Windows, almeno fino a poco tempo fa, non prendeva proprio in considerazione…

Avete mai provato a modificare un file di sistema su OS X? Al solo tentativo di compiere un’azione del genere vi viene immediatamente richiesta la password di utente root per accedere a determinati privilegi; stessa cosa accade su Linux.

Ciò comunque non esclude che tra i piani primari di Apple stavolta, dovrà essere presente anche il tema sicurezza.

Siete d’accordo con quanto detto dal CEO Kaspersky?

Discutiamone nei commenti :)

 

VIA: Mac City


Studente di informatica. Amante del mondo Mobile e di tutto ciò che riguarda la tecnologia.
Fondatore di HardwarePhone.

Facebook Twitter Google+ YouTube 

Commenti

  1. Daiani scrive:

    great website. have bookmarked. thanks.http://www.divulgaemail.com

  2. Elina scrive:

    i like this it’s a great job, keep it up.http://www.detetizar.com